iNFORMAZIONI? PREVENTIVi?    CONTATTACI!

Chi siamo

Specialisti dell'energia intelligente

CLEVERSE  opera nel campo dell’efficientamento energetico rivolto al settore civile ed industriale.

La compagine societaria è composta dal FIEE, “Fondo Italiano per l’Efficienza energetica”, ed i fondi internazionali per l’efficienza energetica Marguerite e Pioneer Point Partners

Cleverse è il leader italiano nel settore dell’efficientamento energetico con oltre 60 anni di esperienza, 160 risorse dirette altamente specializzate e 14 filiali sul territorio nazionale che gli consentono la gestione energetica di oltre 3.500 condomini e 200 industrie.

LA SQUADRA CLEVER.SE

Il successo di Cleverse (tasso di crescita di circa il 500% dal periodo 2018 – 2024) risiede nella capacità di operare attraverso il modello ESCO (Energy Service Company) ovvero finanziando, progettando, realizzando e soprattutto gestendo direttamente l’intervento di riqualificazione.

CLEVERSE opera da diversi anni nel settore dell’efficientamento impiantistico ed energetico, sia in ambito residenziale che industriale. Abbiamo contribuito e contribuiamo a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.

Contatta subito la sede più vicina per richiedere maggiori informazioni.

LA NOSTRA PREPARAZIONE TECNICA

Grazie alla nostra rete di collaboratori noi di CLEVERSE siamo una presenza attiva sui seguenti tavoli istituzionali:

    • CEN CENELEC (Ente di Standardizzazione Europeo), Chair del JTC 14 Efficency and Management in the Framework of Energy Transition
    • CEN CENELEC, Vice Chair Sector Forum Energy Management
    • CTI Coordinamento comitato tecnico: 212 Uso razionale e gestione dell’energia, 214 Diagnosi energetiche nei processi – Attività nazionale
    • Assolombarda: membro Comitato tecnico energia
    • EaMAP European Mortgage Federation
    • Investor Conference Project
    • Energy Efficiency Financial Insitution Group D.G. Energ (EEFIG)

Rivolgiti alla sede principale di Rivoli o ai nostri uffici a te più vicini per richiedere maggiori informazioni e saperne di più sull’efficientamento impiantistico.

Il successo di Cleverse risiede nella capacità di operare attraverso il modello ESCo (Energy Service Company) ovvero finanziando, progettando, realizzando e soprattutto gestendo direttamente l’intervento di riqualificazione.

Garantire la performance energetica (e la riduzione delle emissioni) nel corso del tempo è risultato essere la vera chiave di volta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto.


I vantaggi per i soggetti coinvolti:


– La Comunità, ovvero le nostre città, a cui sono garantiti i benefici ambientali (drastica riduzione delle CO2, PM10 e PM2,5);

– Lo Stato a cui è garantita la massimizzazione delle politiche incentivanti rispetto alla riduzione dei consumi e delle sostanze climalteranti. Nonché la rendicontazione certa dei benefici derivanti dagli incentivi nel tempo;

– Il Cittadino al quale è consentito proteggere e valorizzare il proprio patrimonio immobiliare senza alcun tipo di rischio finanziario, operativo e gestionale. In sintesi, è data la possibilità ad ogni proprietario di immobile di partecipare attivamente alla transizione energetica, semplicemente dando disponibilità per un progetto di riqualificazione del proprio immobile.

Awesome Image
il nostro valore aggiunto

I vantaggi di lavorare con una ESCo

01
Icon
Garanzia su opere edili ed impiantistiche realizzate per durata pari al contratto

02
Icon
Garanzia sul risparmio

03
Icon
Garanzia sulle detrazioni fiscali

04
Icon
Rischi "ZERO"

COSA SONO LE ESCo
(ENERGY SERVICE COMPANY)

Clever Servizi Energetici è una ESCo.
Ma di cosa si tratta? A seguito dell’emanazione dei decreti ministeriali sull’efficienza energetica, questo termine è divenuto popolare. Le caratteristiche più importanti riguardano la garanzia dei risultati sugli interventi effettuati ed il finanziamento tramite terzi, con o senza assunzione, dei rischi finanziari da parte della ESCo, ovvero un’impresa in grado di provvedere a tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per gli interventi di efficientamento energetico.

Una ESCo quindi non fornisce solo le risorse finanziarie, ma deve possedere, in proprio o tramite gruppi collegati, le adeguate competenze tecniche e le disponibilità economiche necessarie, assicurando inoltre flessibilità in base alle esigenze del cliente. Vi sono casi, come quelli relativi alla Pubblica Amministrazione, in cui i potenziali interventi sono difficili da implementare per la carenza di fondi rispetto alle esigenze complessive; questi inconvenienti si possono superare proprio per merito delle ESCo e del finanziamento tramite terzi (FFT). A differenza delle ESPC, le ESCo presentano le seguenti caratteristiche:

  • la garanzia di un risparmio energetico o l’offerta di un servizio a costi energetici minori;
  • la remunerazione legata direttamente ai risparmi energetici conseguiti dall’utente;
  • il finanziamento del cliente, ricorrendo al FTT o tramite mezzi propri, o comunque l’assistenza nell’accesso al credito.

IMPIANTI SEMPRE EFFICIENTI

CLEVERSE ha portato a termine oltre 3.500 progetti di efficientamento impiantistico, l’equivalente di:
I NOSTRI NUMERI
0
tonnellate di CO2 (15.000 TEP) risparmiate dal 1972 a oggi
0
tonnellate di CO2 ridotte ogni anno (330 TEP/anno risparmiati)
0
45.000 alberi ovvero 230 ettari di nuove foreste in Italia
0
tonnellate di CO2 ridotte ogni anno (330 TEP/anno risparmiati)